Il saluto della Direzione

(fonte: Tuttoleone 02-2019)

Sarà il momento dell’anno, sarà l’examen che abbiamo proposto a tanti nostri ragazzi (grazie p. Nicola per averci accompagnati in questo), ma mi sono spesso ritrovata in questi giorni a ripensare ai mesi trascorsi insieme e ho avvertito un profondo senso di gratitudine.

Verso i bambini e i ragazzi innanzitutto, per come li ho visti impegnati a scuola (quasi tutti!), ma anche in attività che in scolastichese definiamo co-curricolari ed extracurricolari, che all’apparenza poco hanno a che fare con parti del discorso, date di storia, formule di matematica e chimica, ma che contribuiscono con ugual peso di queste a far crescere non solo gli alunni ma anche noi adulti che le viviamo con loro.

Ne cito alcune, quelle che rimandano a tanti traguardi educativi: la costituzione dell’Eco-comitato nella Scuola Primaria, la partecipazione a tanti concorsi e progetti e la maturazione della prima scelta importante, quella della scuola superiore, dei ragazzi della Secondaria di I Grado, il mettersi in cammino, l’adesione al volontariato, inteso come stile di vita, e la disponibilità nel dare una mano alla propria scuola dei grandi dei Licei.

Ma penso anche agli adulti: i docenti pronti a mettersi in gioco e a spendere tempo ed energie senza riserve di fronte a nuove sfide e proposte, ai non docenti il cui lavoro nascosto è indispensabile al buon funzionamento della scuola, ai genitori la cui collaborazione in ogni situazione, dalla relazione con le famiglie al… confezionamento di sai e vestiti, è una preziosa presenza che rappresenta una caratteristica unica del nostro Istituto.

Di fronte a tutto questo le parole dicono poco; preferisco affidare tutto a Chi sa ricompensare con il centuplo!

Da parte mia, di cuore buon meritato riposo a tutti

Gabriella Tona
Direttore Generale

Related Articles

Eventi in programma