Tuttoleone 01-2022 è online

Cari Ex-Alunni, il numero di marzo 2022 di Tuttoleone, in viaggio o già nelle vostre caselle di posta è online, centrato sul progetto del Nuovo Leone e con l’inserto Ex-News. Buona lettura!

La copertina di Tuttoleone 01-2022

Leggi gli articoli:

  • Editoriale – Padre Nicola Bordogna S.I. (qui di seguito)
  • Dalla Direzione – Gabriella Tona (qui di seguito)
  • Progetto Nuovo Leone – Padre Vitangelo Denora S.I. (link)
  • Nuovo Leone / Primarie: Creare Comunità – Maestra Raffaella Rossi (link)
  • Nuovo Leone / Secondaria di primo grado: Comunità e apertura – Prof.ssa Paola Tanzarella (link)
  • Nuovo Leone / Licei: Progettare il futuro – Prof. Carlo Campanini (link)
  • Nuovo Leone / Non docenti: La scuola viva – Giovanni Secchi (link)
  • Nuovo Leone / Genitori: Scuola Campus – Alessandra Bianchi Zurletti (link)
  • Nuovo Leone / SSD Leone XIII Sport: Sport e inclusione nel Leone di domani – Sofia Barbé Cornalba (link)
  • Scuola dell’infanzia: partire dai più piccoli (link)
  • Il Ruggito 01/2022: Attualità tra i banchi (link)
  • Dall’Associazione Culturale: si apra il sipario! (link)

Leggi anche Ex-News, l’inserto degli Ex-Alunni!

  • Priorità: Ucraina – Ettore Moretti (link)
  • Emergenza profughi Ucraini (link)
  • Scolpiti nel marmo“: Tre domande a… Teresa Signorini (link)

Editoriale – Padre Nicola Bordogna S.I.

In questo anno ignaziano, in cui siamo invitati a “Vedere nuove tutte le cose”, numerose sono le novità che si affacciano al nostro cammino.

Certamente l’avvio dei lavori della Scuola dell’Infanzia per la prossima apertura risulta essere l’espressione più evidente, ma anche la più ispirativa, come ci suggerisce p. Vitangelo: “è bello iniziare dai più piccoli”. E soprattutto in questo contesto ci invita a non perdere di vista quanto tanti bambini stanno subendo a causa del conflitto in Ucraina: la fuga dal proprio paese, il distacco dai propri cari, l’abbandono delle proprie case e l’interruzione della vita scolastica, la cui fondamentale importanza è emersa in maniera fin troppo evidente in questi anni di pandemia.

La Scuola dell’Infanzia vuole essere il primo passo verso un nuovo modo di guardare alla scuola e alla nostra scuola in modo particolare, da cui è emerso il progetto Nuovo Leone proprio nella prospettiva di sognare una scuola che sia un luogo di pace e di fraternità.

Anche Tuttoleone inaugura con questo numero una piccola e significativa novità: la rubrica Il Ruggito, affidata agli studenti dei Licei. Il Ruggito vuole esser uno spazio in cui si racconta la vita del Leone da chi ogni mattina lo fa ruggire al suono della campanella.

Approfitto per scusarmi personalmente con la nostra ex-studentessa Veronica Fadigati, maturità 2021, Liceo Scientifico Sportivo, per l’omissione della sua scelta universitaria nel numero scorso, e per questo pubblichiamo in questo numero il quadro aggiornato delle facoltà a cui si sono iscritti i nostri studenti quest’anno accademico. Nello scusarci con Veronica, rinnoviamo a lei e a tutti i maturati dell’ultimo anno scolastico un sereno e soddisfacente ingresso nel mondo universitario.

Con i migliori di una Pasqua di pace!

Padre Nicola Bordogna S.I.


Dalla Direzione – Gabriella Tona

“La vita non serve se non si serve”: è un’affermazione che papa Francesco ha pronunciato durante la Domenica delle Palme del 2020, in piena pandemia, quando numerose erano le testimonianze di autentico servizio cui assistevamo.

Sono passati due anni e ancora oggi comprendiamo quanto il servizio verso chi ha bisogno – di cibo, di cure, di vestiti o anche semplicemente di ascolto – sia necessario e indispensabile.

E anche in questa Quaresima siamo stati interpellati da nuove emergenze a sperimentare questo stile,
sia pure con tempi e modalità diversi. Ma mi sembra di poter dire che per tutte le iniziative ci sia stato un fattore comune: ognuno ha dedicato del tempo, anche solo per pensare a qualcosa che potesse andare incontro al bisogno dell’altro.

Mi auguro che ciò sia un insegnamento che rimanga anche dopo la contingenza che lo ha determinato e che possa rappresentare quella semplice, ma anche significativa, conversione che rappresenta il messaggio della Pasqua.

Buona Pasqua a tutti!

Gabriella Tona
Direttore Generale

Related Articles

Eventi in programma