Tuttoleone 02-2021 è online

Il numero di giugno 2021 di Tuttoleone, con l’inserto Ex-News!

Editoriale – Padre Nicola Bordogna S.I.

Si è appena concluso uno degli anni scolastici più difficili da decifrare di questo terzo millennio. Pur nella sua assurdità, l’anno passato, interrotto bruscamente il 3 marzo, è stato più lineare: una prima parte in presenza ed una seconda a distanza.

Quest’anno l’alternarsi incessante di presenza e distanza, i continui cambiamenti di colore delle nostre Regioni, la partenza e l’arresto della campagna vaccinale hanno messo a dura prova il Paese e la scuola, che giunge al termine dell’anno affaticata in tutte le sue componenti.

Tuttavia la grande capacità di reazione ad una realtà così incerta degli studenti, dei docenti e delle famiglie ci ha aiutato a comprendere più profondamente e con una rinnovata consapevolezza quale sia l’importanza della relazione educativa, ritrovandoci tutti insieme in un cammino di formazione permanente.

Come scuola della Compagnia di Gesù, siamo ancor più sollecitati a riscoprire le radici spirituali della nostra pedagogia dal cinquecentesimo anniversario della ferita di Ignazio di Loyola durante l’assedio di Pamplona, con cui si è inaugurato l’Anno Ignaziano 2021-22.

Crediamo sia ancora prematuro, ovviamente, fare un bilancio dell’anno appena trascorso, ma al tempo stesso reputiamo che fare memoria di quanto vissuto non possa che aiutarci a ripartire con rinnovato entusiasmo, maggiormente radicati e fondati nell’amore del Signore, come ricorda il p. Luis Goncalves da Camara nel prologo
dell’Autobiografia del padre Ignazio.

p. Nicola Bordogna S.I.

Related Articles

La ferita che trasformò Ignazio

Dal sito news.gesuiti.it, la presentazione del libro “In cammino con Ignazio” di padre Arturo Sosa, Generale dei Gesuiti, è l’introduzione all’Anno Ignaziano che si aprirà il 20 maggio, a 500 anni dalla conversione del fondatore della Compagnia di Gesù, dopo la ferita nella battaglia di Pamplona

Eventi in programma