Tuttoleone 02-2021 è online

Il numero di giugno 2021 di Tuttoleone, con l’inserto Ex-News!

Editoriale – Padre Nicola Bordogna S.I.

Si è appena concluso uno degli anni scolastici più difficili da decifrare di questo terzo millennio. Pur nella sua assurdità, l’anno passato, interrotto bruscamente il 3 marzo, è stato più lineare: una prima parte in presenza ed una seconda a distanza.

Quest’anno l’alternarsi incessante di presenza e distanza, i continui cambiamenti di colore delle nostre Regioni, la partenza e l’arresto della campagna vaccinale hanno messo a dura prova il Paese e la scuola, che giunge al termine dell’anno affaticata in tutte le sue componenti.

Tuttavia la grande capacità di reazione ad una realtà così incerta degli studenti, dei docenti e delle famiglie ci ha aiutato a comprendere più profondamente e con una rinnovata consapevolezza quale sia l’importanza della relazione educativa, ritrovandoci tutti insieme in un cammino di formazione permanente.

Come scuola della Compagnia di Gesù, siamo ancor più sollecitati a riscoprire le radici spirituali della nostra pedagogia dal cinquecentesimo anniversario della ferita di Ignazio di Loyola durante l’assedio di Pamplona, con cui si è inaugurato l’Anno Ignaziano 2021-22.

Crediamo sia ancora prematuro, ovviamente, fare un bilancio dell’anno appena trascorso, ma al tempo stesso reputiamo che fare memoria di quanto vissuto non possa che aiutarci a ripartire con rinnovato entusiasmo, maggiormente radicati e fondati nell’amore del Signore, come ricorda il p. Luis Goncalves da Camara nel prologo
dell’Autobiografia del padre Ignazio.

p. Nicola Bordogna S.I.