15/10/2020 – Consiglio Ex-Alunni

Si è tenuto in data 15 ottobre 2020 il 1° consiglio dell’Associazione Ex-Alunni così come votato nell’Assemblea dell’1 ottobre 2020.

Il Consiglio ha proceduto alle formalità di ratifica delle nomine di Consiglieri e Presidente, come risultanti dal Verbale dell’Assemblea scaricabile qui di seguito. Sono inoltre stati nominati la Vice Presidente Marina Drago, il Tesoriere Andrea Simonotti, il Segretario Paolo Arosio (v. organigramma aggiornato).

Il Presidente Ettore Moretti ha quindi proceduto a presentare le linee guida della propria Presidenza.

Evidenziando l’aderenza delle stesse allo statuto (in particolare all’articolo 2) ha ricordato come la nostra Associazione “debba sempre essere aderente alle linee indicate dalla Compagnia di Gesù“.

In particolare, in seguito al percorso della Compagnia di Gesù, il rimando è alle quattro Preferenze Apostoliche Universali, “che marcano il modo di procedere e gli impegni dei Gesuiti e dei loro ‘associati’ per i prossimi 10 anni“.

1) Promuovere il discernimento e gli Esercizi spirituali: aiutare le persone a trovare Gesù Cristo e a seguirlo
2) Camminare con gli esclusi: camminare al fianco dei poveri, dei vulnerabili, degli esclusi e di coloro che la società considera inutili, in una missione di riconciliazione e giustizia
3) Prendersi cura della nostra casa comune: lavorare, con profondità
evangelica, per la protezione e il rinnovamento della Creazione di Dio.
4) Accompagnare i giovani in cammino: accompagnare i giovani nella
creazione di un futuro pieno di speranza

Le quattro Preferenze Apostoliche Universali

In particolare il Presidente Ettore Moretti ha ricordato la centralità della prima delle stesse: “La Compagnia di Gesù avrà sempre più rinsaldati i suoi legami con le Associazioni Ex-Alunni nella misura in cui le Associazioni seguiranno le indicazioni della Compagnia stessa“.

L’invito è a far sì che “anche la nostra Associazione sia interpretata come una comunità di persone che, credendo negli insegnamenti appresi, non ha timore di esporsi nella società, fornendo testimonianza di questi valori attraverso comportamenti coerenti con essi e mettendoli in atto anche nella
vita quotidiana e professionale
“.

Il Presidente Moretti ha poi rilanciato un progetto di sviluppo delle attività dell’Associazione Ex-Alunni. D’accordo con i consiglieri, verranno proposte diverse deleghe specifiche per favorire le attività tramite lavoro in team.

Il Consiglio del 15 ottobre ha poi all’unanimità riproposto la figura del Consigliere Paolo Arosio quale candidato Vice Presidente della Federazione nazionale (Federex EUM) in occasione del prossimo rinnovo delle cariche.

Related Articles

Eventi in programma