23/06/2016 – Il carisma del servizio nelle nostre storie di Ex-Alunni

La Compagnia di Feedback Theatre DLM, accompagnerà il pubblico nell’esplorazione del mondo del volontariato: insieme disegneremo il “circolo virtuoso” del servizio, scoprendo tutti i ruoli che rendono possibile e garantiscono il successo di un’iniziativa di servizio matura e di valore. Sarà poi il momento della messa in scena: gli attori, il musicista e il conduttore della compagnia DLM accoglieranno le nostre storie e le metteranno in scena per noi con la tecnica del Playback Theatre.

Qualora si desideri portare materiale informativo relativo alla propria associazione di volontariato di riferimento ci farà piacere prevedere uno spazio espositivo. Durante la serata saremo lieti di mettere in scena anche la vostra storia.

Il Feedback Theatre è una forma di teatro d’impresa che coniuga la psicologia delle organizzazioni, i metodi attivi di J. L. Moreno con il Playback Theatre di Jonathan Fox. Attraverso la mediazione di un conduttore, gli attori mettono in scena in tempo reale le esperienze narrate dalle persone presenti nel pubblico in relazione ad un tema definito dal committente. L’azione scenica permette di rendere concreti i livelli personale, organizzativo e sociale delle diverse storie.

Il Feedback Theatre offre l’opportunità di:
•    approfondire un tema dando voce a diversi punti di vista
•    riflettere sui diversi vissuti cui la scena dà forma e voce
•    rispecchiarsi e comprendere a fondo l’esperienza di ognuno
•    esplicitare interdipendenze e connessioni tra funzioni e livelli diversi
•    maturare e rafforzare il senso di appartenenza al proprio team e alla propria organizzazione
•    riconoscere e orientarsi verso un obiettivo comune

Per maggiori informazioni sul Feedback Theatre e su DLM http://www.dlm-partners.eu/feedback-theatre.html

Associazione Ex-Alunni Istituto Leone XIII
info@exleo.org

Related Articles

La proposta di CONnessioni per il 2019

Le attività del 2019 di CONnessioni, una comunità di giovani che dal 2009 si incontrano per confrontarsi e formarsi sui grandi temi dell’agenda politica, grazie all’impulso originario ed al supporto delle dirigenze nazionali di associazioni e realtà giovanili di ispirazione cattolica.

Eventi in programma