27/10/2018 – Open Day Secondaria di I Grado Leone XIII

Obiettivo fondamentale dei tre anni della Scuola Secondaria di Primo Grado è guidare gli studenti a sviluppare le conoscenze e le abilità di base conseguite nella Scuola Primaria, attraverso un percorso di rafforzamento cognitivo, metodologico e umano che li porterà ad uscire dall’età infantile per affacciarsi alla prima adolescenza.

Questo percorso è basilare per la loro crescita e viene orientato a partire dalla specificità di ciascuna ragazza e ciascun ragazzo, che possono e devono essere sollecitati a dare il meglio di sé in ogni situazione, per raggiungere in modo consapevole obiettivi di crescita resi significativi dalla relazione con il gruppo classe e con gli insegnanti.

Per formare personalità equilibrate, aperte all’incontro ed alla cooperazione con tutti, sono fondamentali il rispetto degli altri, delle regole, delle cose, e l’esplicita presentazione e condivisione di un orizzonte di valori cristiani ed umani, a cui i ragazzi vengono educati giorno per giorno.

Al raggiungimento di tali obiettivi contribuisce in modo decisivo l’insieme di sollecitazioni che l’intero collegio dei docenti fornisce riguardo al metodo di studio, attraverso la valorizzazione e il potenziamento di ordine, precisione di linguaggio, capacità di sintesi, autonomia nell’organizzazione del proprio lavoro scolastico.

Particolare rilevanza viene attribuita alla dimensione della socializzazione e della condivisione, del rispetto delle regole e della capacità di lavorare insieme agli altri, che vengono promosse anche attraverso le numerose attività integrative e i soggiorni–scuola che ogni anno vengono programmati, organizzati e condotti dagli insegnanti.

La proposta didattica, che si fonda sulle ore di base previste dall’orario curricolare ministeriale, è consolidata e rinforzata da integrazioni in alcuni insegnamenti base (matematica, seconda lingua comunitaria ecc.) e insegnamenti opzionali sino ad un ammontare massimo di trentotto spazi lezione settimanali, che prevedono anche momenti per lo studio personale e assistito, sotto la guida degli insegnanti della classe o della scuola.

Coordinatore didattico: prof. Antonio Bertolotti
Tel. 02 43 85 021
E-mail: antonio.bertolotti@leonexiii.it

Related Articles

26/10/2019 – Open Day Scuole medie

Sabato 26 ottobre, alle 10.30, vi invitiamo a scoprire le Secondarie di primo grado del Leone XIII. Potrete visitare la scuola e incontrare il Direttore Generale prof. Gabriella Tona, il Coordinatore Didattico prof. Antonio Bertolotti,e i Docenti della scuola.

Eventi in programma