Prof. Carlo Grassi

Pubblichiamo da Ex-News 02-2022 il ricordo di Massimiliano Cattano del prof. Carlo Grassi

Ad inizio anno ci lasciava il prof. Carlo Grassi, maturità 1944, Past President della nostra Associazione ed anima della stessa ancora negli ultimi anni. Interveniva con saggezza ai convegni di medicina e, alle cene del primo giovedì del mese – presenza immancabile – sapeva appassionare e far incontrare le diverse generazioni di Ex-Alunni che lo ascoltavano.

Lo ricorda con noi Massimiliano Cattano.

Caro Carlo, grazie di essere stato con noi e di averci dato tanto.

Faccio fatica a lasciarti andare; da quando ho saputo che sei tornato alla casa del Padre Ti penso spesso, mi tornano in mente alcune immagini.

Con Padre Ceroni a Lourdes, in passeggiata, raccolto nelle Tue domande. Chi di noi non ne ha?

L’ultima volta che ci siamo parlati a tu per tu è stato al funerale di Tua moglie. Senza troppe parole mi hai raccontato la Tua sofferenza per quel lutto, e non solo. Ti ho ammirato una volta in più, per la Tua pacatezza, per il sorriso amabile con il quale riuscivi a parlare di qualsiasi cosa, anche della morte.

Tra noi consiglieri ti abbiamo ricordato anche come un narratore straordinario, che ha consentito a tanti di noi di conoscere un mondo leoniano quasi leggendario. Era bello averti accanto alle cene del giovedì… usavi il “nevero” con simpatica eleganza, come nessun altro.

Da medico Ti ho conosciuto da bambino, senza neppure sapere che sarei andato al Leone, quando Tu invece eri già Ex-Alunno da un pezzo…che coincidenza di vita! E, ancora da medico, ci hai raccontato dei tre salti epocali che hai vissuto sulla Tua pelle: l’uso della penicillina, la medicina per immagini e da ultimo le frontiere genetiche del DNA.

Rendevi semplici anche cose complesse e lasciavi sempre spazio al dubbio di dover ancora capire meglio, di dover scoprire ancora qualcosa di nuovo. Questo tratto del carattere Ti ha mantenuto intellettualmente giovane, come il nostro Padre Ceroni.

L’ultimo lavoro che abbiamo fatto insieme è recente, risale già al mondo con il COVID: data la Tua precedente esperienza nel gruppo europeo di ricerca sulla SARS, a marzo 2020 mi hai concesso una breve nota sul COVID-19 che poi abbiamo pubblicato per gli Ex-Alunni (qui il link).

Dopo l’invito a comportamenti responsabili, concludevi così: “…siate sereni e non terrorizzati. […] Et de hoc satis”.

È stato bello averti nella nostra storia, caro Carlo.

Hai dato tanto a tante persone, che come me, anche molto più di me, Ti hanno voluto bene e continueranno a volertene. Quando ricominceranno le cene del giovedì sono certo che Ti sentirò accanto e, vedrai, racconteremo di Te a qualche matricola di medicina, nevero…?

Massimiliano Cattano
Past President Associazione Ex-Alunni/e Istituto Leone XIII

Related Articles

Eventi in programma