Un confronto sulla via della Pastorale: Milano-Palermo

Da Ex-News 04-2019, Debora Lattuada ci racconta dell’incontro del 24 giugno scorso con i Padri Cacchione e Bordogna

(fonte: Ex-News 04-2019)

In data 24 giugno 2019, dalle 19.30 in Sala Ex- Alunni, l’Associazione Ex-Alunni/e dell’Istituto Leone XIII ha proposto una interessante occasione per conoscere meglio ed in profondità il modo di procedere dei nostri Collegi, in particolare quello dello stesso “Leone” e del “Gonzaga” di Palermo. 

Protagonisti di questa testimonianza sono stati i nostri due Ex-Alunni Eraldo Cacchione (Gesuita, maturità Leone XIII 1989) e Nicola Bordogna (Gesuita, maturità Leone XIII 1990), che hanno condiviso la propria esperienza a partire dai comuni banchi del Leone XIII fino ad oggi: Padre Eraldo era ancora a giugno preside dei Licei del Gonzaga di Palermo e Padre Nicola è responsabile della Pastorale del Leone XIII. 

Nel corso di un vivace ed amichevole confronto i due Gesuiti hanno fornito una articolata rappresentazione delle attività che rispettivamente portano avanti in due realtà così variegate come quelle di Milano e di Palermo, ma che presentano le stesse esigenze di accompagnamento dei ragazzi, in modo di farli interagire e di creare una vera e propria “comunità”. I mezzi potranno naturalmente essere diversi, adattandosi alle circostanze ed attraverso le modalità più adatte ed anche originali, in relazione alla diverse situazioni ed abitudini locali, dove un ruolo importante deve essere svolto anche dalle famiglie. 

Nel corso dell’incontro si è anche colta l’occasione di presentare e conoscere meglio Cecilia Associazione (sito www.assocecilia.org) ed in particolare il programma del Convegno Zipoli 2019, che si è poi svolto a Palermo tra il 22 e il 25 agosto. 

Debora Lattuada

Related Articles

Eventi in programma