L’album JOY da Cecilia Associazione

Cecilia Associazione, di cui abbiamo già scritto in precedenza (convegno Zipoli 2019, convegno Zipoli 2020), annuncia la pubblicazione di Joy, album blues jazz. Ecco il comunicato e i dettagli per acquistare l’album!

Cari Amici, cari Soci,

Con grande gioia vi annunciamo la pubblicazione di JOY, album di brani musicali blues jazz composto e prodotto da Alberto Santamaria ed Eraldo Cacchione SJ per Cecilia Associazione che diventa così una etichetta che produce artisti e distribuisce su Bandcamp, piattaforma di distribuzione musicale per artisti ed etichette indipendenti (https://assocecilia.bandcamp.com/artists).

Joy – la copertina
Joy – il retro

I proventi dell’album andranno all’Associazione per sostenere le sue attività.

Potete acquistarlo a questo link: https://thejoyduo.bandcamp.com/ con l’augurio che la gioia della musica possa raggiungere i cuori di tutti quelli che l’ascolteranno.

A voi tutti un buon Natale e un felice Anno Nuovo!

Il Consiglio Direttivo di Cecilia Associazione 

Giovanna Cacchione 
Mattia De Vecchi
Paolo Faina
Ettore Moretti


La presentazione di Joy di Padre Eraldo Cacchione S.I.

JOY, gioia.

La gioia di un fratello che ritrova la sorella perduta, la gioia di una canzone che cade dal cielo, la gioia di un papà a cui nasce un figlio, la gioia di… Dio.

Il mondo ha bisogno di gioia, ora più che mai.

Oggi troppo spesso la musica non sa o non sa più comunicare la vera gioia. Una gioia profonda, piena di Spirito; una gioia, per così dire, che respira e fa respirare, che abbraccia la vita e la innalza. La gioia di un sole che sorge, di un bagno nella neve, di uno sguardo d’amore.

Conosco Alberto Santamaria da quando era ragazzo. A sedici anni era mio alunno a scuola, ora è un eccellente chitarrista, prossimo al diploma di Conservatorio in Chitarra Jazz. Alberto è anche uno dei corsisti del Corso Zipoli (http://www.assocecilia.org/zipoli/) ed ha preso parte a tutte e quattro le edizioni tenutesi fino ad oggi. Insieme abbiamo deciso di registrare un album per celebrare la gioia.

Abbiamo scelto innanzitutto due pezzi composti da due chitarristi che amiamo molto: Tommy Emmanuel e Django Reinhardt. “Angelina”, scritta da Tommy Emmanuel alla nascita della sua seconda figlia – e “Nuages”, il brano forse più noto di Django: entrambi comunicano una gioia profonda che chiede di uscire dall’anima e raggiungere il mondo attraverso la musica. Abbiamo provato a reinterpretarli a modo nostro. Presentiamo anche due pezzi scritti da noi e generati dalla gioia di suonare insieme.

L’esperienza del comporre questi due brani fu straordinaria: mentre suonavamo, avvenne che una musica nuova nascesse da sé e ci chiedesse di essere suonata, senza che noi avessimo prima deciso cosa e come fare: era la musica che suonava noi. Fu il dono inaspettato di una amicizia musicale vissuta e coltivata per tanti anni. Questa speciale esperienza di composizione accadde la prima volta nel 2018 con “Waltz form Heaven”,
“Valzer dal Cielo”, e di nuovo nel giugno del 2020 con “Palermo Delta Blues”. Quest’ultimo brano è il segno di un cambiamento, di una nuova tappa musicale nella ricerca del suono, frutto del nostro primo incontro musicale a Palermo dopo il lockdown primaverile dovuto alla pandemia Covid-19.

Dedico questo album a mia sorella Cecilia, che è viva e ci ascolta.

Eraldo Cacchione SJ


Gli articoli inerenti Cecilia Associazione sul sito Ex-Alunni:

  • Il quarto Convegno Zipoli di Cecilia Associazione: link
  • Il terzo Convegno Zipoli di Cecilia Associazione: link
  • Presentazione di Cecilia Associazione
    • link dell’invito al Tencitt del 28 marzo 2019
    • articolo su Ex-News 01-2019 (link)
    • articolo e video da Ex-News 02-2019 (link)
  • Fondazione di Cecilia Associazione: link

Related Articles

Eventi in programma