Padre Sandro Barlone S.I. nuovo assistente Federex

(fonte: sito educazione.gesuiti.it)

Il Padre Sandro Barlone è stato nominato nuovo assistente ecclesiastico della Federex, la federazione degli ex-alunni delle scuole dei gesuiti d’Italia, subentrando a Padre Uberto Ceroni.

Padre Sandro Barlone è attualmente Professore Straordinario presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e Direttore del Centro Fede e Cultura “Alberto Hurtado”.

Il Padre Provinciale, con una nota del 19 giugno in cui comunicava la nomina, sottolinea che “Padre Sandro, per il suo lavoro alla Pontificia Università Gregoriana, è già molto sensibile alla formazione dei laici e, quindi, potrà assicurare bene, con competenza e grande passione, l’accompagnamento di cui i nostri ex-alunni hanno bisogno”.

Nella stessa lettera, Padre Matarazzo ringrazia anche con calore e affetto il Padre Uberto Ceroni per i lunghi anni (più di 30!) dedicati con entusiasmo, energia e dedizione al servizio degli ex-alunni, esprimendo apprezzamento e aspettative per quanto si riuscirà a realizzare con e per gli ex-alunni.

“So bene che la FEDEREX – prosegue il Padre Provinciale – permette di continuare ad accompagnare i nostri ex-alunni, ormai adulti, nei loro contesti, non più scolastici, ma professionali e familiari; è una realtà forse poco nota e nascosta, ma preziosa e importante, che ci consente di tenere viva in genitori e professionisti, immersi in realtà secolari spesso complesse, quella spiritualità ignaziana che hanno respirato e apprezzato nelle nostre scuole; ci permette inoltre di continuare ad assicurare loro una possibilità di incontro e una rete di sostegno reciproco, sempre più necessari nel nostro contesto; questo ha certamente poi una grande ricaduta nella loro concreta vita quotidiana e familiare”.

Il Padre Barlone ha già incontrato il Padre Jimmy Bartolo (Presidente Fondazione Gesuiti Educazione) e il Dott. Fabio Croccolo (Presidente Federex), per avviare i lavori insieme, ridandosi appuntamento a breve per un incontro di coordinamento e programmazione più lungo e articolato.

Il Consiglio Federex a Gozo (Malta) del 10 novembre prossimo sarà l’occasione per presentare ufficialmente e pubblicamente il Padre Barlone.


Padre Sandro Barlone S.I. (sulla destra), insieme al Presidente della Fondazione Gesuiti Educazione Jimmy Bartolo S.I. e, in centro, il Presidente Federex Fabio Croccolo

Related Articles

Eventi in programma