Pozzi d’acqua e licei grazie a Padre Libralato

Il quotidiano La Nuova Riviera riporta oggi un bell’articolo sulle attività di Padre Umberto Libralato, Gesuita al Leone XIII e nostro Ex-Alunno.

(fonte: La nuova Riviera)

“Dai nuovi pozzi d’acqua alle scuole per i ragazzi. Un liceo in Burkina Faso grazie a Padre Libralato”

Questo il titolo dell’articolo di giornale pubblicato domenica 1 marzo 2020 sul quotidiano “La nuova Riviera”, che vi riportiamo. Un bel quadro delle attività che Padre Umberto Libralato ha portato avanti negli anni in Burkina Faso e, ora, in Etiopia.

Per le sue attività in Africa, Padre Umberto Libralato, Gesuita della Comunità del Leone XIII (normalmente celebra la Messa delle 11.30 della Domenica), nostro Ex-Alunno (maturità classica 1961), è stato insignito nel 2010 del titolo di Gran Cavaliere al merito della Repubblica del Burkina Faso.

L’articolo da “La Nuova Riviera”

Oggi le attività sono svolte tramite l’associazione ABCD (Association Burkinabe Coopération et Développement) con sede a a Ouagadougou 09 BP 2220.

Tanti sono i progetti, nuovi ed in corso, di cui potete leggere nell’articolo: costruzione e avvio di due scuole superiori (500 alunni ogni scuola), un asilo infantile per 150 Bambini.

E poi i progetti legati all’acqua potabile nei villaggi: è in corso la realizzazione di sei pozzi (forages, pozzi dotati di sistema di sollevamento acqua manuale). Ogni pozzo costa attorno ai 10.000 euro.

Senza dimenticare gli impegni quotidiani e annuali: adozioni scolastiche, sostegno alle mense scolastiche, interventi alle carceri.

Un sentito grazie, Padre Umberto Libralato, per il suo prezioso servizio!

Riferimenti e contatti:
Associacion Burkinabe Coopération et Développement ABCD
Iban Italiano di riferimento: IT82E0311103210000000001142 – UBI Banca
Intestatario Conto: Comunità di Vita Cristiana Onlus
Causale: “Progetti ABCD” e proprio contatto e-mail
Contatti: Padre Umberto Libralato (libralato.u@gesuiti.it), Comunità di Vita Cristiana Onlus (general.secretary@cvxong.org).

Related Articles

Eventi in programma