06-10/03/2021 – Walk of life

Dal 6 al 10 marzo, a Gressoney, la Pastorale di rete per i giovani Ex-Alunni delle scuole dei Gesuiti in Italia

A causa in particolare delle regole e restrizioni in merito agli spostamenti tra regioni, Walk of Life Winter 2021 è stata annullata. A presto per l’edizioni estiva!

Change the World from Here

Una conversazione continuata tra i giovani ex-alunni delle scuole dei gesuiti della Fondazione Gesuiti Educazione

Una iniziativa in preparazione all’Anno ignaziano 2021-2022

Una proposta della Pastorale di rete per universitari e/o giovani lavoratori ex-alunni delle scuole dei gesuiti FGE.

Quattro giorni immersivi tra conoscenza della montagna in invernale (ciaspolate e sci escursionismo) e conversazioni, a Villa Monterosa, Gressoney St. Jean, in semi-autogestione: gestiremo noi stessi la casa, mentre per i pasti ci appoggeremo a Villa Belvedere.

La Villa Monterosa offre un ambiente molto “caldo” e ha spazi particolarmente adatti per la conversazione e la condivisione fraterna, senza problemi di orari e conflitti di spazi con altri gruppi eventualmente presenti in villa.  


CONTESTO

L’estate scorsa, nel presentarvi la prima edizione dell’esperienza Walk of Life, scrivevamo:

Dopo l’esperienza della quarantena sentiamo tutti il bisogno di riappropriarci degli spazi e delle relazioni.
In questi mesi di reclusione forzata le nostre relazioni sono state messe a dura prova, certamente la tecnologia ci è venuta in aiuto, ma al tempo stesso ha rivelato quanto sia importante la presenza dell’altro nella nostra vita e quanto il contatto con la natura e gli spazi aperti rimanga una dimensione costitutiva dell’essere umano.

Oggi la premessa è la stessa ed anzi la richiesta di prendersi un po’ di tempo per “entrare in se stessi” e per “uscire nella natura” è ancora più urgente, a fronte di un periodo di distanziamento sociale molto lungo, duro e snervante.

Sulla scorta del successo dell’esperienza estiva, e con il desiderio di approfondire la conversazione iniziata a luglio, proponiamo un Walk of life winter edition, con lo scopo dar vita a una “conversazione continuata” con spazi e tempi opportunamente distesi, e di avviare percorsi di conoscenza della Montagna “in invernale”: nella neve, camminando, ascoltando il suono silenzioso della natura immacolata in altitudine.

Le dimensioni che intendiamo coltivare sono le medesime già evidenziate nella proposta estiva:

1. La dimensione AMBIENTALE: la riscoperta della bellezza della natura come principio di una ecologia integrale.

2. La dimensione SOCIALE: camminare insieme sui sentieri della condivisione e della ricerca personale e comunitaria.

3. La dimensione SPIRITUALE: aprirsi, attraverso il dialogo fraterno, al dialogo con Dio come ispirazione per la crescita e il cambiamento.

Questo, e molto altro, è… Walk of Life.

CONTENUTI

I contenuti della “conversazione continuata”: confrontarci sulla nostra passata esperienza scolastica per riconoscere i “frutti maturi” che ora sbocciano a una certa distanza dagli anni del liceo, e cambiare il mondo da qui.

Per questa ragione il titolo dell’esperienza è “Change the World from Here”.

Questa esperienza servirà anche come preparazione per l’Anno Ignaziano, che avrà inizio a fine maggio di quest’anno: conoscere la fonte ispirativa del carisma delle scuole dei gesuiti per trarre nuova linfa per le nostre vite e per diventare sempre più uomini e donne con e per gli altri.


GIORNATE TIPO

Giornata di arrivo (6 marzo): inizio della conversazione, passeggiata in paese o breve passeggiata in Montagna. Prima cena e serata libera (giochi di conoscenza in villa o uscita in paese).

Giornate “piene” (7-8-9 marzo): al mattino sveglia presto, colazione, preghiera con input di conversazione e uscita in sci-escursionismo e/o ciaspole alla scoperta della Montagna (incluse salite in neve fresca nel comprensorio del Monterosa). Al pomeriggio, rientro, riposo e avvio della conversazione.  Sera: cena, conversazione continuata in villa o uscita in paese.

Giornata di partenza (10 marzo): al mattino sveglia, preghiera, colazione e tempo per la valutazione dell’esperienza. Conclusione entro le 12:00. Partenze.


COORDINATORI DELL’ESPERIENZA

P. Eraldo Cacchione SJ
P. Alessandro Viano SJ

COSA PORTARE

Materiale per camminare in montagna: giacche a strati per temperature fino a -10 gradi. Scarpe da montagna adatte (devono essere sopra la caviglia). Zaino buono. Chi li ha, porti le sue ciaspole o i suoi sci da scialpinismo. Le ciaspole saranno comunque fornite dalla Villa.

MATERIALE DI LAVORO

Il testo che seguiremo come traccia per il cammino spirituale è l’Autobiografia di Sant’Ignazio e il libro “Ignazio di Loyola. Solo e a piedi”, di Ignazio Tellechea. E’ consigliato di portare un quaderno personale su cui appuntare le proprie riflessioni.

PROTOCOLLO DI SICUREZZA SANITARIA

Tutta l’esperienza prevede l’adesione a un protocollo operativo di sicurezza sanitaria. Il protocollo consegnato all’arrivo a Villa Belvedere, dovrà essere accettato e controfirmato. Esso contiene tutte le disposizioni, previste a norma di legge, su triage e tracciamento degli spostamenti, norme di distanziamento e igienizzazione degli ambienti e della persona, presenza di un medico reperibile 24h per ogni necessità, e ogni altra disposizione necessaria per lo svolgimento dell’esperienza in piena sicurezza.

COSTI

La quota di partecipazione (che include la presenza di uno o due gesuiti, vitto e alloggio, materiale cartaceo e assicurazione medica anche per le escursioni in montagna): 220 euro.

NB: La quota di partecipazione NON include il viaggio di A/R per Gressoney, da organizzarsi in proprio. Altresì NONinclude il pagamento dellaguida per le escursioni, la cui cifra può variare a seconda del numero dei partecipanti.

NBB: Chi avesse difficoltà a sostenere tutta la quota di partecipazione non esiti a contattare padre Eraldo Cacchione SJ: cacchione.e@gesuiti.it.

ISCRIZIONI

Iscrizioni entro il 28 febbraio 2021. L’iscrizione si intende completata al momento del versamento della quota di partecipazione.

PAGAMENTO

La quota di partecipazione deve essere versata entro il 28 febbraio in un’unica soluzione con bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:

IBAN: IT64L0306909606100000120940
Beneficiario: “Cooperativa sociale amici di Villa Sant Ignazio”
Causale: NOME E COGNOME, seguito da “Walk of Life Winter 2021”.

All’arrivo alla Villa sarà rilasciata fattura personale.

NB: la quota NON è rimborsabile, salvo cancellazione dell’esperienza da parte dell’organizzazione dovuta a cause sanitarie o di forza maggiore.

Related Articles

Eventi in programma