Youth in Action

Fondazione Italiana Accenture e Fondazione Allianz Umanamente propongono il concorso Youth in Action per le migliori idee progettuali presentate da giovani under 30.

Il logo di Youth in Action

La nostra Ex-Alunna Ludovica Ghizzoni, di Fondazione Italiana Accenture, ci ha segnalato questa interessantissima iniziativa “Youth in Action for Sustainable Development Goals“.

Dedicata agli under 30, universitari o laureati, con partecipazione individuale o in team, l’iniziativa richiede di inviare idee progettuali in risposta alle sfide di sostenibilità di 15 aziende leader nel loro settore. Oltre alle premialità per i vincitori (es. tirocini retribuiti e borse di studio), darà anche l’opportunità a tutti i partecipanti di accedere a corsi e-learning di formazione, proponendo l’opportunità di acquisire nuove competenze nell’ambito dello sviluppo sostenibile.

Candidatevi con le vostre idee progettuali sul sito di YIA entro il 22 Aprile. Per ogni informazione non mancate di contattarci all’indirizzo info@exleo.org, e di partecipare al webinar di presentazione di YIA con le aziende del prossimo 31 marzo.


Il contesto

Nel 2015 i 193 paesi membri dell’ONU hanno adottato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) che delineano le azioni da intraprendere a favore dello sviluppo sostenibile nei prossimi dieci anni, ovvero entro il 2030. Attraverso un approccio olistico, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile indirizzano verso uno sviluppo capace di coniugare la crescita economica con la tutela dell’ambiente e il rispetto dei principi di equità sociale.

L’ attenzione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, concentrata su macroaree sociali, economiche ed ambientali, si declina quindi in 17 Obiettivi più specifici, ulteriormente articolati in 169 target, e fortemente interconnessi tra di loro, tanto che un intervento in un ambito ha spesso ripercussioni significative anche sugli altri.

A partire da queste premesse il Concorso Youth in Action for SDGs si propone di dare il suo contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile cercando di sensibilizzare e coinvolgere i più giovani in una modalità innovativa, che dà spazio alle buone idee e incentiva la creatività e lo spirito d’iniziativa degli innovatori del domani.

Il concorso

“Youth in Action for Sustainable Development Goals – Edizione 2022” è una Call for Ideas che ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali presentate da giovani under 30 per rispondere alle sfide che oggi il mondo Business e il Terzo Settore devono affrontare per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Ciascuna azienda Partner del Concorso presenta una “Sustainability Challenge”, ovvero un brief su una tematica di sostenibilità economica, sociale o ambientale che è interessata ad approfondire.

Ogni partecipante potrà rispondere a una o più Sustainability Challenge proponendo la sua idea progettuale.

Le fasi del concorso

• Candidatura idee progettuali: 15/02/2022 – 22/04/2022 (chiusura a mezzogiorno)

• Selezione delle idee progettuali finaliste: 2/05/2022 – 20/06/2022

• Comunicazione dei finalisti: 27/05/2022

• Workshop digitale riservato ai finalisti: 09/06/2021 – 10/06/2022

• Pitch delle idee progettuali finaliste: 13/06/2022 – 17/07/2022

• Proclamazione dei vincitori: fine giugno 

Related Articles

Eventi in programma