09/03/2010 – Incontro – Cittadini e Partecipazione Attiva nella società di oggi

Martedì 9 Marzo 2010 presso la Sala Multifunzionale dell’Istituto Leone XIII, dalle ore 20, l’Associazione Ex-Alunni, insieme con l’Associazione Progetto Civis Onlus, propone l’incontro “Cittadini e Partecipazione Attiva”.

Tutte le società democratiche, in misura diversa, soffrono da anni di un serio declino della coscienza civica dei cittadini e delle élites politiche, imprenditoriali e culturali.
Questo declino non deve lasciare indifferenti perché ha un costo elevato non solo per le Istituzioni ma anche per le Imprese, in quanto influisce fortemente sui comportamenti dei singoli che non contribuiscono più al successo delle imprese di cui fanno parte, siano esse pubbliche o private.
In tale situazione di declino resta comunque lo spazio per riscoprire e valorizzare azioni e diverse modalità di partecipazione dei singoli e dei gruppi.
Quanto beneficio potrebbe derivare alla collettività da un incremento di cultura civica? Quale impatto hanno i comportamenti se si traducono in azioni di partecipazione?
Questi temi saranno trattati da diversi punti di vista dai relatori e saranno oggetto di un ampio dibattito con i partecipanti.

Agenda:

20.00 – 20.30 Aperitivo di benvenuto
20.30 – 22.30 Interventi di:
—————– Ing. Roberto Fantino – Ass. Progetto Civis
—————– Dr Giambattista Rosa – Ex alunno e Genitori
—————– Padre Gabriele Semino S.J. – Animatore Spirituale
—————– Prof. Paolo Tenconi – Ex Alunno e Professore del Leone XIII

—————– Moderatore Avv. Tomaso Quattrin

22.30 – 22.40 Conclusione e fine lavori

Related Articles

La proposta di CONnessioni per il 2019

Le attività del 2019 di CONnessioni, una comunità di giovani che dal 2009 si incontrano per confrontarsi e formarsi sui grandi temi dell’agenda politica, grazie all’impulso originario ed al supporto delle dirigenze nazionali di associazioni e realtà giovanili di ispirazione cattolica.

Eventi in programma