Giovani imprenditori coraggio! Siate onesti e socialmente responsabili

(fonte: Ex-News 01-2018)

Carissimi ex studenti dell’Istituto Leone XIII che oggi siete imprenditori affermati o lo state diventando, non dimenticatevi di portare sempre con voi valori importanti negli ambienti professionali in cui passate la maggior parte della giornata.

L’esigenza primaria di oggi è la convivenza di valori economici ed etici per far sì che l’economia moderna non continui ad impoverire. Per fare questo serve un’attenzione scrupolosa ai valori che reggono la teoria del bene comune.

Applicate quindi alle vostre professioni un approccio che mira alla cosiddetta “Stakeholder Theory” ovvero che abbia come priorità la responsabile creazione e diffusione del valore.

Il fare impresa è meglio realizzato se viene concepito come una rete di relazioni da governare in modo responsabile e il coinvolgimento degli stakeholder è fondamentale per favorire collaborazione, dialogo e fiducia.

In Italia abbiamo come esempio l’industriale Adriano Olivetti che è stato famoso e apprezzato per il suo modo di “fare impresa”. La storia imprenditoriale ed umana dell’industriale, nato ad Ivrea nel lontano 1901, viene studiata e applicata nei primi anni trenta. L’impresa era da lui concepita come il centro di creazione e diffusione del valore economico, sociale e culturale che doveva sempre valere per colui che la governasse, famiglia o un manager che fossero. Olivetti non ha mai messo in secondo piano il presupposto economico e ha sempre puntato su crescita e sviluppo per generare utili che sarebbero poi serviti a finanziare l’innovazione in quanto la sua visione era quella di non distribuire utili ma tenerli in azienda per preservare l’autofinanziamento nei processi di crescita.

Stefano Devecchi-Bellini

 


Stefano Devecchi-Bellini

 


Altri articoli di Stefano Devecchi-Bellini: Giovani genitori, coraggio! Siate audaci e donate vita (da Ex-News 04-2017)

Related Articles

Eventi in programma